Sui dolci gustosi

e salutari

 Publish date: 08 August 2018

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I dolci non raggiungono lo stomaco, vanno direttamente al cuore”. Questo è qualcosa che tutti noi diciamo, forse perché è vero, indipendentemente dal punto di vista che guardiamo. In senso figurato, ci godiamo tutti un dessert delizioso più con i sensi olfattivi che in modo razionale e nutrizionale. Uno spuntino dolce delizia le nostre papille gustative, che è più importante del fatto che fornisce una certa quantità di calorie o se può o meno soddisfare i nostri bisogni nutrizionali.

Letteralmente, un dolce potrebbe raggiungere “direttamente al cuore” attraverso la quantità di zucchero che contiene. È ben noto che una dieta ricca di zuccheri può aumentare il rischio di obesità, diabete e malattie cardiovascolari come l'ipertensione, dislipidemia, ecc

Di conseguenza, se ci preoccupiamo della nostra salute e vogliamo goderci una vita sana e lunga, è ideale optare per una dieta equilibrata e sana. Sebbene sia presente nella maggior parte dei cibi, il corpo umano non ha bisogno di questo zucchero “bianco elaborato”. Il corpo umano prende lo zucchero necessario (glucosio, fruttosio) altri gruppi alimentari: cereali integrali (pane integrale, riso integrale, pasta integrale, patate, avena, orzo, segale), verdure, legumi (fagioli, piselli, lenticchie, ceci) e frutti.

In realtà, si raccomanda di limitare il consumo di zucchero a 30 g / giorno per le donne e 40 g / giorno per gli uomini.

Se si vuole tenere lontano da zucchero, ma continuare a godere dei meravigliosamente dolci, tuttavia abbiamo la possibilità di scegliere il meno elaborato dolce, con un più alto livello di sazietà e, naturalmente, con più alto valore nutrizionale.

Gelato, wafer, gelatine, dolci, torte possono essere sostituiti con frutta (sono un'idea perfetta per un dolce) o di yogurt alla frutta. Bene, non stiamo parlando di yogurt preparati con frutta aggiunta, che contengono una quantità significativa di zucchero, ma quelli che possiamo fare noi stessi o che sono come tali.

Una scelta eccellente per un dolce sano è semplice: yogurt bianco o greco con frutta fresca o marmellata di frutta.

Quali sono i vantaggi?

Se scegliamo lo yogurt greco, questo ha una maggiore quantità di proteine ​​e quindi fornisce una prolungata sensazione di sazietà. Inoltre, contiene una quantità di zucchero molto più piccola, proprio come quella presente naturalmente nella frutta fresca o nella marmellata di frutta (poiché è stagionale ora).

Un’altra opzione per un dlce sano in questo momento è il budino. Non abbiamo bisogno di polveri per ottenerlo, possiamo usare un’intera gamma di alimenti che hanno proprietà di assorbimento di liquidi e ottenere una consistenza simile al budino.

Sapevi che i semi di chia sono ideali per questo?

Essendo ricchi di fibre alimentari, i semi di chia hanno la proprietà di assorbire il liquido in cui sono posti e formano un gel che fornisce una prolungata sensazione di sazietà. Il budino di chia è una scelta ideale per un dolce e può essere preparato con latte di origine animale e vegetale, in varie combinazioni: frutta fresca, marmellata, burro di arachidi, etc.

Con così tante opzioni disponibili, è facile godersi un dolce sano! Non dimenticare, abbiamo bisogno di nutrire le nostre anime e il nostro corpo!

 

Iulia Hadarean

Nutrizionista - dietista

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