10 TENDENZE IN NUTRIZIONE

DA APPLICARE NEL 2018

 Publish date: 10 August 2018

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La nutrizione è un campo di grande richiesta al giorno d'oggi ed è in continua evoluzione, secondo gli studi che vengono effettuati. Le persone che cercano di avere una vita più sana e ottenere la giusta nutrizione possono sfruttare al meglio questa ricerca.

Scopri quali sono le ultime tendenze in nutrizione e cosa possiamo imparare da loro:

1. 2018 - L'anno internazionale dei legumi

I legumi? Un termine molto sentito di recente, ma con un altissimo significato nutrizionale. Il mondo ha dimenticato i cereali, siano essi piselli, lenticchie, ceci o fagioli (chiamati anche “cibo dei poveri”). Con ragione, questi grani offrono una quantità significativa di proteine ​​vegetali, che non dovrebbero essere trascurate nel pasto quotidiano. Oltre al suo uso in quanto tale, cotto, scoprirete anche la farina ricavata da questi grani, che può essere utilizzata come ingrediente in una varietà di piatti.

2.Cibo basato su frutta e verdura

Incoraggiare l'agricoltura e i produttori locali a scegliere il maggior numero di alimenti vegetali come frutta e verdura. Il cibo occidentale ha drasticamente ridotto il consumo di frutta e verdura, sia negli adulti che nei bambini. Ciò richiede un intervento su questo argomento: quante più insalate possibile!

3.Manutenzione del microbo intestinale

Recenti studi hanno scoperto che la salute del microbo intestinale è molto importante per la digestione, la salute del colon, l'immunità e la perdita di peso. Cos'è questo microbo? Tutti gli esseri che vivono nel nostro corpo e sulla sua superficie formano un ecosistema chiamato “microbioma”, che raggiunge fino a 1,5 kg di peso e sono batteri benefici. Per sostenerlo, oltre alle raccomandazioni per una dieta sana ed equilibrata, dobbiamo anche offrire i probiotici: una fonte molto buona è lo yogurt intero.

4. I cereali integrali sono molto popolari

Ora conosciamo molto bene l'importanza dei cereali integrali e perché dobbiamo sceglierli. Pertanto, è preferibile utilizzare farina integrale anziché raffinata per ottenere più fibre, una digestione più lenta e una costante glicemia. I cereali integrali forniscono anche una sensazione di sazietà duratura e sono utili per combattere il sovrappeso. Cercali ovunque!

5. Meno zucchero

L'anno 2016 è l'anno in cui ci rendiamo veramente conto che lo zucchero è presente in una moltitudine di alimenti. Abbiamo dovuto consumare lo zucchero come un autentico “alimento nella nostra dieta”, e questo ha portato a una serie di problemi di salute, più avanzati di recente: sovrappeso, obesità, malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete e altro ancora. Siamo venuti per confrontare qualsiasi sapore con il dolce, che è un sapore che abbiamo imparato. Abbiamo sbagliato, dobbiamo considerare lo zucchero come una spezia, non come cibo. Consumalo in piccole quantità a intervalli regolari (non tutti i giorni).

6. Grasso? Può essere consumato

Il grasso è tornato con gloria nella nostra dieta, gli ultimi studi prevedono un buon futuro per esso, già che non viene più correlato alle malattie cardiovascolari e all'aumento di peso. Pertanto, le raccomandazioni vengono fornite per alimenti interi, ad esempio prodotti lattiero-caseari con contenuto di grassi naturali. Sgrassato o totalmente scremato questi prodotti significa che sono pieni di conservanti e persino di zucchero. Le raccomandazioni sulla porzione rimangono, si consiglia un consumo moderato.

7. La dieta nordica è la nuova dieta mediterranea

Per nutrirci come i popoli del nord. Ciò significa molte verdure, frutta, cereali integrali, pesce e frutti di mare, prodotti a base di latte intero e grassi sani. Come la dieta mediterranea, che è stata discussa così tanto, i cibi ricchi di acidi grassi omega e antiossidanti sono i primi della lista. Questo tipo di dieta promette la perdita di peso, il miglioramento dell'ipertensione, l'abbassamento delle malattie cardiovascolari e il diabete. Al nord, va bene!

8. Nuova voce: i semi di Chia

Hanno una grande richiesta per il loro contenuto in calcio, proteine, fibre, antiossidanti, ferro e potassio. Dove troviamo così tanti nutrienti in un altro alimento?

9. Nutrienti dei frullati

Il consumo di questo tipo di bevande sta crescendo quest'anno, specialmente quelli di verdure. Sono un'alternativa a mangiare quelle verdure molto desiderabili nella dieta e possono essere fatte in varie combinazioni. Non puoi fallire, qualsiasi combinazione porterà una pompa di vitamine e minerali. E se aggiungete che è superiore al succo fresco, perché mantiene tutta la polpa con le fibre al suo interno?

10. Consapevolezza o attenzione al cibo

Cerchiamo di incoraggiare una dieta equilibrata e di aiutare le persone interessate ad abbracciarlo con tutto ciò che richiede. Dobbiamo lasciare tutti i tipi di diete, fatte per creare frustrazioni, contare le calorie e misurare il nostro cibo per noi stessi in ogni momento della giornata e considerare il cibo come qualcosa di naturale, piacevole e necessario. Siamo sani, tanto nel corpo come nell'anima!

Autore: Iulia Hădărean, nutrizionista – dietista

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